Tel. +39 0422 324280
(lun-ven dalle 9.00 alle 18.00)
     info@bibliotecastefanobenetton.it
Skip to content

Aiuto

Manuale di Consultazione


Benvenuti nella Biblioteca Stefano Benetton dove potrete trovare libri riguardanti basket, volley e rugby, i "nostri" sport, ma anche libri e riviste sulle altre discipline sportive.

La ricerca guidata

Per un livello elementare di ricerca, per chi vuole perlustrare ciò che possediamo nella nostra biblioteca, per arrivare sempre e comunque ad un risultato, per essere seguiti passo passo nella consultazione, sarà sufficiente cliccare su ricerca guidata, si entrerà così in una modalità che permettere di restringere la propria ricerca per scelte successive. Una prima scelta va effettuata relativamente allo sport. In seguito a questa prima selezione appariranno gli argomenti disponibili relativamente allo sport selezionato; si dovrà quindi selezionare l'argomento in base al quale effettuare la ricerca (ricordiamo che la voce "altri argomenti" comprende tutti i libri che non sono inseribili in un argomento ben preciso). Dopo aver selezionato l'argomento, avrete la possibilità di scegliere se ottenere la lista ordinata per autore, per titolo o per provenienza (ovvero se sono una donazione, e di chi; se sono un acquisto o uno scambio). Richiedendo la lista per autore apparirà un indice alfabetico ed il simbolo *. Qualora si volesse un elenco di tutti gli autori, sarà sufficiente cliccare sul simbolo * (tutti) per ottenere così una lista completa degli autori risultanti dalle due precedenti scelte. Conoscendo invece già il nome dell'autore del libro ricercato, basterà selezionare l'iniziale del nome e ottenere così un elenco di autori con quell'iniziale. Cliccando sul nome dell'autore prescelto apparirà una lista di libri scritti dall'autore stesso. A questo punto è possibile selezionare il libro desiderato; la modalità di visualizzazione potrà essere semplice o completa. La scheda semplice contiene informazioni basilari quali l'argomento, l'autore, il titolo, la casa editrice, la provenienza ; la scheda completa comprende ulteriori informazioni quali la collazione, l'anno di pubblicazione e il numero di catalogazione. Richiedendo una lista per titolo, ci verrà fornito un elenco di libri in ordine alfabetico da cui si potrà direttamente selezionare la scheda di quello che interessa. Richiedendo, infine, una lista per provenienza, il risultato sarà un elenco in ordine alfabetico relativo ai tipi di provenienza da cui selezionare direttamente la scheda del libro che interessa. Qualora si volesse un elenco completo di tutti libri presenti nella biblioteca "Stefano Benetton"basterà cliccare su tutti nell'elenco degli sport, su tutti nell'elenco degli argomenti e su * nell'ordinamento per autore arrivando così ad ottenere l'elenco completo dei libri presenti.

La ricerca avanzata

Per una consultazione più diretta e precisa, dedicata a chi ha già chiaro ciò che vuole ricercare, consigliamo di entrare nella modalità ricerca avanzata. Questa modalità permette una ricerca per campi. Questa ricerca offre il vantaggio di poter digitare direttamente nel campo scelto l'informazione ricercata, ad esempio un particolare anno di pubblicazione o un determinato numero di ISBN. Vi forniamo ora alcuni consigli sull'utilizzo dei campi :

  • SPORT : se dopo aver digitato lo sport non compare alcun risultato, è consigliabile l'utilizzo della ricerca guidata per ottenere l'elenco degli sport presenti all'interno della biblioteca.
  • AUTORE : nel caso in cui non conosciate esattamente il nome dell'autore, vi consigliamo di digitarne solo una parte: ad esempio "ME" per "MENEGHIN"; il programma vi restituirà tutti gli autori il cui cognome contiene al suo interno le lettere "ME". E' sconsigliato, invece, introdurre l'intero nome scritto scorrettamente, perché non verrà individuato all'interno degli autori presenti nel database.
  • ENTE-AUTORE : per ente-autore si intende un autore che non sia costituito da una persona bensì da un ente (es. Società sportiva).
  • TITOLO : nel caso in cui non conosciate il titolo esatto del libro, ma sappiate ad esempio che vi è compresa la parola "basket", basterà che la digitiate nel campo titolo e vi verrà automaticamente fornito un elenco di titoli che contengono tale parola; da tale elenco potrete quindi ricavare il libro che vi interessa.
  • PAESE : il paese è espresso in italiano e non è abbreviato : ad esempio Italia, Gran Bretagna, etc.
  • EDITORE : si ricorda che bisogna digitare solo il nome della casa editrice (es. Mondadori e non Edizioni Mondadori).
  • ARGOMENTO : anche per questo campo si consiglia di ricorrere alla ricerca guidata, dove si potrà ottenere, dopo aver selezionato tutti nella sezione sport, l'elenco completo degli argomenti presenti nella biblioteca.
  • LINGUA : la lingua è espressa in italiano (es. italiano, inglese, francese, etc)
  • PROVENIENZA : se non si conosce la provenienza esatta del libro, si consiglia di utilizzare la ricerca guidata. Si selezionino tutti gli sport, tutti gli argomenti e poi l'ordinamento per provenienza.
  • ABSTRACT : questo campo è molto interessante perché permette di svolgere la ricerca all'interno di tutti i riassunti (abstract) di tutti i libri della biblioteca. Inserendo, ad esempio, la parola "volley" si otterrà l'elenco dei libri nel cui abstract è contenuta tale parola.
  • TIPO DI DOCUMENTO : le tipologie di documento inserite sono: vol. a stampa.
  • MEDIA : i tipi di media disponibili sono "cartaceo".
  • SERIE: nel digitare la serie ricordiamo di omettere la parola "serie" o "collana" (I Meridiani e non Collana I Meridiani).
  • ISBN/ISNN : per questo campo, al fine di ritrovare il corretto numero del libro, è importante inserire anche i trattini che separano i diversi numeri del codice (es. 2-263-00767-9).

Come potete vedere, utilizzare la Biblioteca Stefano Benetton è semplice quindi ... buona ricerca e buona consultazione!

09/07/2018
ORARIO BIBLIOTECA

Vedi news
05/12/2017
I Vincitori della XIX edizione del concorso 'Stefano Benetton'

Vedi news
08/08/2016
Ecco i 6 vincitori del Concorso Premi di Laurea “Stefano Benetton” edizione 2016

Vedi news